Paolo Cocco

Paolo Cocco è nato a Cagliari nel 1958.

Da più di 40 anni svolge attività professionale come bassista.

Ha iniziato la carriera bassistica all’età di 12 anni, quando, non disponendo di un basso elettrico, ha privato delle ultime due corde la chitarra elettrica di suo padre. Da lì a poco ha acquistato un basso IBANEZ mod. Fender Jazz.

A metà degli anni ‘70 ebbe l’occasione di ascoltare colui che cambiò il suo approccio con il basso elettrico, Jaco Pastorius. Fu amore a primo ascolto! Seguirono l’acquisto di un Jazz Bass Fender a cui levò i tasti, fu il primo passo. Successivamente ne conseguì la consapevolezza e la necessità di dedicare gran parte della giornata allo studio della musica e della tecnica applicata allo strumento. Una scelta per la quale i risultati non tardarono ad arrivare, sotto forma di numerose richieste di collaborazioni con i più influenti artisti del panorama musicale regionale.

Oltre l’insegnamento che svolge da 15 anni in stage dedicati in tutta l’sola, ha insegnato nelle scuole di musica di Dal Maso a Cagliari, Fanny Music di Massimo Cellino. Attualmente, a fronte di numerose richieste, preferisce impartire lezioni private solo ad alunni particolarmente dotati e meritevoli.

Discografie, Collaborazioni e progetti:

– 1981 GUPPONE – nel disco “autanasia di un amore”

– 1982 PIERO MARRAS (per 14 anni) 5 album e numerosi tour internazianali (3 tour Europa, Australia, Cuba): 1984 Abbardente, 1985 Funtana Frisca 1988 TUMBU produzione Blue Studio, Musicisti: Giampaolo Conchedda e Lele Melotti (batteria), Salvatore Corraduzza (chitarra) – tecnico del suono Alberto Erre, 1989, Marras Live- 1995 The Best.

Altre collaborazioni:

– “DIALOGUE” scritto interamente d Alessandro Fois – genere : fusione fra la musica classica e una interpretazione jazzistica, importante il ruolo del basso elettrico fretless che dialoga e contrappunta con il pianoforte. Magnifico ” interplay” fra i tre stumenti protagonisti.

Musicisti : Alessandro Fois (pianoforte) ; Alessandro Garau (batteria).

– “Tutta n’ ata storia… in blues . Raccontano Pino Daniele. Con la partecipazione di Joe Amoruso,

progetto appena varato che vanta già 10 date .

– “Super Funky Band” orchestra – 12 musicisti inclusa una eccezionale sezione fiati, con più dotati musicisti regionali. con 15 date al seguito da dicembre 2016 a febbraio 2017.

– Marcus Miller bass tribute – ripercorrendo i piu’ bei brani del noto bassman, suonati dai migliori musicisti regionali. (Massimo Ferra, Mauro Mulas, Marcello Mameli, Marco Argiolas (risp. Chitarra, tastiere, batteria, sax).

20 date fra gennaio 2016 e 2017 nelle piu’ importanti rassegne jazz regionali. –

– “Il coro degli angeli “ , la band ufficiale di Gianni Morandi, con il quale ho collaborato in sala di registrazione.

– Fabio Concato , nei vari tour isolani

– Tazenda – in “Spunta la luna dal monte”

– Nel 1992 è iniziato il Progetto BALENTES, – Stefania Liori, Rossella Faa e Cristina Lanzi, di cui è stato membro fondatore, insieme ai musicisti Daniele Russo e Augusto Pirodda, con produzione Rai Trade e Caterpillar (Rai Due) .

– Nel febbraio 1997 arriva il primo premio all’Accademia della canzone di Sanremo e partecipazione alle serate del dopofestival, in occasione del quale si incide il primo CD promo.

– Nel 2003 il singolo Cixiri raggiunge un successo nazionale grazie al lancio da parte di Fiorello nel programma Viva Radio2, grazie al quale vincono il Girofestival come miglior canzone

– 2001 – registrazione e arrangiamento delle partiture di basso dell’album “Le Balentes “(Distr. Venus)

– 2004 – registrazione e arrangiamento delle partiture di basso dell’album album “Cantano” (Distr. Venus)

– 4 tour Nazionali che con cui ha condiviso oltre allo studio di registrazione, il palcoscenico con Cristiano De Andre’, Davide Van de Sfroos, Mercanti di Liquori, La Banda Ausiris, Andrea Parodi, Tazenda, Samuele Bersani.

– ANDREA PARODI – tour 2005 – Parodi e Balentes

– 2004 Alessandro Catte – arrangiamenti e registrazioni delle parti di basso elettrico nell’album “Frore Galanu”.

– KARL POTTER (Tour 2003), con Roberto Genovesi, nelle Rassegne JAZZ regionali: Calasetta, Berchidda, Cagliari, S.Anna Arresi

– MARRAS – TOUR TEATRALE 2016-2017 dove il cantautore racconta i suoi 40 anni di carriera musicale, nei teatri regionali:

Teatro Massimo di Cagliari, Teatro Verdi di Sassari,Teatro Comunale di Mogoro, Teatro Comunale di Carbonia, Anfiteatro di Nuoro, Jazzino Club, Cagliari.

Collaborazioni occasionali:

– DALLA

– CONCATO

– IRENE FORNACIARI