Fortunato Casu

Nato ad Oristano, ha studiato presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M°Alessandro Moccia e del M° Fulvio Liviabella.

Si è perfezionato con i maestri Felice Cusano, Evgenjia Čougaeva e Zoria Čikhmourzaeva in Italia e a Mosca presso il Conservatorio “P. I. Čaikovsky”, infine a Budapest con il M°Géza Kapás, docente dell’Accademia di Musica “Ferenc Liszt”.

Collabora in diverse orchestre nazionali ed internazionali, come l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, Orchestre des Champs Elysées, Symphonica Toscanini, Orchestra Sinfonica di Bilbao, Orchestra di Rivafestival, Orchestra Barocca della Mitteleuropa, sotto la direzione di maestri di fama mondiale come Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Fabio Biondi, Lorin Maazel, Philippe Herreweghe, Barthold Kujiken nelle sale più importanti del mondo, come Avery Fischer Hall, Teatro Alla Scala di Milano, Concertgebouw, Auditorio Nacional de Espana o Théatre Mogador.

È stato Concertino dei primi violini dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli e dal 2010 e Spalla dell’Orchestra Academia della Sardegna.