Alessandra Cocco

Alessandra Cocco è nata a Cagliari si è diplomata in violino presso il Conservatorio di Cagliari “G. P. da Palestrina.

Si è perfezionata con il M° Antonio Salvatore, Franco Gulli, Sergej Kravčenko e Zoria Chikmourzaeva docente al Conservatorio“P.I. Čajkowskij”di Mosca.

Con la Chikmourzaeva proseguirà il perfezionamento in Italia e all’estero e con la stessa si esibirà anche in Duo.

Collabora con varie orchestre tra le quali Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari,Orchestra Regionale Sarda, Orchestra di Sassari, Orchestra Jazz della Sardegna, Orchestra da Camera della Sardegna,Ars Musicandi Ensemble, Orchestra Academia della Sardegna, Duke Orchestra di Beppe Vessicchio, Orchestra da Camera Ellipsis, Luglio Musicale Trapanese sotto la guida di vari direttori tra cui Hubert Soudant, Niksa Bareza, Karl Martin,Reynald Giovanninetti,Stefano Ranzani,Giorgio Gaslini,Piero Bellugi,Ivo Lipanovic,Maurizio Arena,

Massimo de Bernard,Isaac Karabevsky,Julian Kovatchev,spesso con ruoli di rilievo come Concertino e Spalla dei Violini II.

Ha partecipato a tournée in Argentina e Spagna.

Suona in varie formazioni (Trio, Quartetto, Quintetto) e Orchestre da Camera e Barocche, anche col ruolo di I°Violino di Spalla collaborando con vari musicisti tra i quali Paolo Fresu, Xavier Girotto, Gavino Murgia Mario Biondi.

Ha fondato diversi gruppi, per ultimo il Quintetto Pegasus del quale cura numerosi arrangiamenti.

Ha registrato vari CD di repertorio classico, operistico, jazz tra cui“Il brutto anatroccolo”in Quartetto dArchi e l’Orchestra Jazz della Sardegna, Paolo Fresu, Maria Pia De Vito e Giorgio Gaslini e, come Violino Solo per Rossella Faa nel cd Africa, Baa Bà e per due spettacoli teatrali.

Ha fondato diversi gruppi, per ultimo il Quintetto Pegasus del quale cura numerosi arrangiamenti.

Nel 2007, 2008, 2010, 2011, ha suonato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Ha lavorato come Concertino e Spalla dei Violini II per il Luglio Musicale Trapanese e dal 1999 alterna il ruolo di Concertino e Spalla dei Violini II per l’Ente “Marilisa de Carolis”di Sassari.diversi gruppi, per ultimo il Quintetto Pegasus del quale cura numerosi arrangiamenti.
Nel 2007, 2008, 2010, 2011, ha suonato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Ha lavorato come Concertino e Spalla dei Violini II per il Luglio Musicale Trapanese e dal 1999 alterna il ruolo di Concertino e Spalla dei Violini II per l’Ente“Marilisa de Carolis”di Sassari.